Tutti i miei libri hanno un filo conduttore: offrire degli spunti per favorire il benessere. Per questo motivo hanno dato origine ai seminari e alle consulenze, che sono l’applicazione pratica di quanto in essi viene esposto in forma teorica. Per gli approfondimenti potete contattarmi personalmente: contatto@paolasantagostino.it
 

Guarire con una fiaba Uso da anni la fiaba nella terapia dei disturbi fisici ed emotivi. In questo libro fornisco gli elementi teorici necessari a comprendere il funzionamento del metodo e le indicazioni pratiche per applicarlo su di sé. Illustro il significato simbolico dei vari personaggi delle fiabe: l’eroe, la strega, la fata , la matrigna e così via e il percorso della fiaba tra alleati ed ostacoli, portando come esempio dei casi clinici. Feltrinelli Universali 2006 e Apogeo Urra 2004  
   
Il colore in casa I colori di cui ci circondiamo in casa, in ufficio e nell’abbigliamento, influenzano il nostro umore e il nostro stato fisico. In questo libro spiego il perché e fornisco le indicazioni per fare le scelte più opportune tenendo conto del carattere, dei bisogni personali, della fase di vita che si sta attraversando e di eventuali disturbi fisici o emotivi: i colori nelle varie stanze, nell’abbigliamento, negli hotel e in luoghi pubblici
Apogeo Urra 2006.
 
   
Che cos’è la medicina psicosomatica E’ un libro che descrive la nascita della medicina psicosomatica e i suoi principali filoni di sviluppo nell’intento di fornire un quadro di riferimento per orientarsi tra le varie scuole, ma soprattutto per offrire degli spunti di riflessione utili per rispondere alla domanda:“Perché mi sono ammalato?” traendo dall’opera di grandi autori come Groddeck, Alexander, Reich, Lowen, Boss e Chiozza.
Apogeo Urra 2005
 
   
Guarire con una fiaba  questa è la prima pubblicazione del libro poi riedito da Feltrinelli.  In questo testo racconto come sia sorta l’idea di usare la fiaba come terapia e perché funzioni. Fornisco gli elementi teorici necessari a comprendere il funzionamento del metodo e le indicazioni pratiche su come applicarlo su di sé, usando come esempi dei casi clinici e indicando il significato simbolico dei vari personaggi della fiaba.
Urra Apogeo 2004
   
Come raccontare una fiaba Testo per genitori che vogliono raccontare fiabe ai propri bambini e per insegnanti che intendono utilizzarle in classe: spiega perché le fiabe fanno bene, quali raccontare e quali no, e come inventarle. Dà indicazioni molto pratiche e ricche di esempi su come procedere per inventare fiabe insieme al bambino scambiandosi i ruoli, e a scuola mediante la costruzione di appositi mazzi di carte.
Red Edizioni 1997
 
   
Come crescere un bambino sicuro di sé L’autostima nasce dai primi rapporti con i genitori e dipende da come siamo stati educati a considerare noi stessi e a rivolgerci al mondo circostante. Il libro offre ai genitori alcune indicazioni utili a sviluppare nel bambino la fiducia nelle proprie capacità e la facilità a relazionarsi con gli altri. Come comportarsi poi se il bambino è timido o goffo, se è grasso o se si scoraggia facilmente?
Red Edizioni 2000
 
   
I perché dei nostri bambini I bambini fanno mille domande a cui spesso non è affatto facile rispondere. Ma è importante farlo per non scoraggiare la loro naturale curiosità verso il mondo e la loro fiducia di potersi rivolgere ai genitori per trovare delle risposte. Il libro fornisce degli ‘schemi di risposta’ in relazione alle fasce di età dei bambini e soprattutto ai veri motivi per cui pongono le domande.
Red Edizioni 1998
 
   
Curare i disturbi visivi con la ginnastica oculare Riferendosi direttamente al Metodo Bates questo libro presenta una serie di esercizi per migliorare miopia e astigmatismo, ipermetropia e altri disturbi visivi comuni. Specifica chiaramente come eseguire ogni esercizio, per quale durata e con quale frequenza, indica gli esercizi più adatti per i vari disturbi e gli altri rimedi naturali che si possono utilizzare congiuntamente.
De Vecchi Editore 1982

 

GLI ARTICOLI

Scrivo dal 1980 e non saprei neppure io come recuperare tutti gli articoli che ho pubblicato, per cui cerco di darne una panoramica in ordine cronologico, che illustri più che altro il senso del mio percorso.

Degli anni ’80-’90 sono una serie di articoli comparsi sulla rivista Riza Psicosomatica, che riportano le interpretazioni date dalle più importanti scuole psicoanalitiche internazionali delle principali patologie. Si è trattato di un lavoro di ricerca enorme, svolto consultando per ogni articolo una bibliografia di circa 200 lavori, comparsi su riviste specializzate americane, inglesi, francesi e italiane, e riferendo di quelli che mi sembravano più utili a spiegare il significato psicodinamico delle diverse malattie. Cito qui i disturbi di cui mi sono occupata, che corrispondono al titolo dei numeri di Riza Psicosomatica su cui è comparso l’articolo: L’asma, La pelle, Le cefalee, Lo stomaco e l’ ulcera, L’ipertensione, Le coliti, Le mestruazioni, La caduta dei capelli, L’obesità, Il cuore e l’infarto, Ossa e articolazioni, Il cancro, Le allergie, Il fegato, Il diabete, Le vertigini, Il rene, L’occhio, Il parto, Il naso e la rinite, L’aggressività, Il suono e l’orecchio, La nevrosi cardiaca, Anoressia mentale, L’epilessia, Il collasso e lo shock, Longevità, L’alcool, L’ipocondria, La tiroide, I reumatismi.

Negli stessi anni ho elaborato il metodo della fiabazione e mi sono occupata della storia della Medicina Psicosomatica. Questi primi lavori sono stati pubblicati in “Quaderni di Medicina Psicosomatica”,“Curarsi con le fiabe”, “Dove va la medicina psicosomatica”, “Mente corpo il momento unificante”, “Il corpo e la comunicazione non verbale”, “ Dal dolore al piacere nella fiaba” di Riza Edizioni.

Negli anni ’90 ho iniziato a tenere la pagina di lettere e risposte ai giovani lettori sui loro problemi, fisici, emotivi e di relazione, per la rivista “Tutto musica e spettacolo” della Mondadori. Una esperienza bellissima, che mi ha permesso di entrare in contatto attraverso le migliaia e migliaia di lettere ricevute, con le problematiche di ragazzi di tutta Italia: ragazzi che vivevano in grandi città come in piccoli paesini, al nord come al sud, che mi hanno dato una panoramica dei loro problemi che non avrei mai potuto avere in altro modo. Questi interventi sono comparsi mensilmente sulla rivista dal 1994 al 2001.

Dal 2000 ho scritto per varie riviste articoli che trattano dell’effetto dei colori degli ambienti su chi li abita. Per Casaviva Mondadori ho tenuto la rubrica “Psicologia del colore”, dedicata specificamente alla scelta dei colori per gli ambienti della casa secondo criteri che tengano conto dello stato d’animo e dei bisogni fisici ed emotivi degli abitanti. Sul Giornale del colore e Bagno Design di Tecniche Nuove e su altre riviste del settore sono comparsi una serie di articoli relativi ai criteri di scelta dei colori negli Ospedali, nelle Scuole e nei vari ambienti della casa.

In sostanza lungo tutto il periodo che va dal 1980 ad oggi sono stati pubblicati miei articoli su varie riviste, con un ampliamento di temi e di argomenti che corrisponde all’evoluzione del mio percorso personale di ricerca. (vedi attività scheda)